Anno 6 - N. 17/ 2007 “Essere fecondo significa essere stato là dove tutto ha origine” (P. Klee) L’armonia segreta di Paul Klee
Una pittura che chiede di essere guardata con occhi da bambino
di Gabriella Colletti Quale etica? Quale medicina? Quale mondo? Quale salute? ETICA MEDICA NEL MONDO ATTUALE [...] Molti anni fa tutti noi medici abbiamo ricevuto dalle mani dei nostri maestri una pergamena sulla quale era trascritto il primo codice etico della storia: il “giuramento di Ippocrate”. Io sono certo che ancora oggi, in un mondo così diverso da allora, quella pergamena è ancora nei nostri cuori.
di Giancarlo Nicola È la mente un prodotto del cervello?
Le proprietà essenziali della primitiva materia vivente
di Vittorio Macchi Somiglianze e differenze tra i due grandi uomini di lettere non possono essere negate DUE VITE PARALLELE? Ernest Hemingway ed Ezra Pound
Un’amicizia senza tempo
di Giulio Cesare Maggi Mozart & Figli Wolfgang Amadé strettamente riservato “L’attenzione di un mondo, non solo musicale per Mozart, ha frugato anche tra le pieghe della sua sessualità...” … Addirittura, cancellati i tempi in cui il sodalizio faceva dichiarare al tenero Wolfi: “dopo Dio c’è il mio papà”.
di Pierfranco Vitale “Le Nozze Arnolfini” di Jan Van Eyck Lettura di un dipinto
I CAPOLAVORI DELL’ARTE FIAMMINGA
di Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni Alcuni concetti e spunti di riflessione “... l’originaria corrispondenza fra parole e cose di origine divina è venuta meno quando gli uomini hanno cominciato a denominare le cose nella loro lingua. Il critico della cultura deve pertanto cercare di recuperare la dimensione perduta del verbo divino, che è ovviamente al di là di ogni umana possibilità per definizione, per comporre una nuova serie di approssimazioni più valide”.
di  Giuliano Tessera La rivoluzione circolatoria WILLIAM HARVEY
Il parto inglese di una gravidanza italiana
di Francesco Piscitello La sala del Magico Universo di Eise Eisinga
di Rosanna Veronesi PER UN PIZZICO DI SALE La “civilizzazione” porta ora ad assumerlo liberamente, ma gli eccessi - si sa - non fanno bene, tanto che la comunità scientifica mette in guardia sui danni alla salute dal suo esagerato consumo. È da diecimila anni che si ricava…
di Ambra Morelli CESARE CIPOLLETTI: ingegnere dei due mondi
di Carlo Orlandini COLOPHON
EOS anno 6 - n.17 / 2007
Abbonamento sul c/c postale n° 45825254 intestato a: Fondazione Emilio Bernardelli
Rivista quadrimestrale
|
||
|