Anno 6 - N. 17/ 2007
Bibliografia- NOTE AUTORI
di 
È la mente un prodotto del cervello?
(1) A.R. Damasio, Descartes' error. Emotion, Reason and the Human Brain. Putnam's Sons, New York, 1994.
(2) G.M. Edelman, Più grande del Cielo. Einaudi, Torino, 2004.
La rivoluzione circolatoria
(1) A. Pazzini: Storia dell’Arte Sanitaria. Minerva Medica, Torino - 1973.
(2) A. Wear: voce Serveto, in Dizionario Biografico della Storia della Medicina e delle Scienze Naturali, a cura di R. Porter. Franco Maria Ricci, Milano - 1989.
(3) R. Palmer: voce Cesalpino, ibid.
(4) A. Pazzini: ibid.
(5) A. Wear: voce Harvey, ibid.
Autori
Grabriella Colletti
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo storico artistico. Insegna lettere nella Scuola Media, è autrice della raccolta di poesie "Cento poesie del cuore" e della "Piccola guida al Broletto di Novara". Collabora stabilmente al bimestrale Odissea.
Giancarlo Nicola
Professore, è stato Docente di Neurochirurgia e Primario ospedaliero emerito di questa disciplina.
Già Governatore del Distretto 2040 del Rotary International, si è occupato in vari Convegni di problemi di etica medica. Attualmente presiede la Commissione attinente alla problematica ambientale, finalizzata allo studio e a proposte di miglioramento dell’ambiente e della sua economia. Autore di numerosissime pubblicazioni sia della disciplina medica, della quale si è a lungo occupato, sia di articoli ed interventi su temi ambientali.
Vittorio Macchi
Libero Docente in Semiotica medica all’Università di Milano, già Primario Cardiologo all’ospedale di Gallarate.
Giulio Cesare Maggi
Professore, Primario Cardiologo Emerito L.D. in Fisiologia Umana - Università di Pavia. L.D. in Patologia Medica - Università di Milano. Specialista in Medicina Interna e in Cardiologia. Autore di Mozart a Milano, Ed. Fondazione Emilio Bernardelli, Paderno Dugnano, 2006.
Pierfranco Vitale
Musicologo, nasce a Milano il 10 marzo del 1926,
Collaboratore in diverse radio private con programmi di musica classica, ossia Wolfgang Amedé Mozart.
È Vice Presidente della Associazione Mozart Italia (di cui è stato ispiratore e fondatore) con sede nazionale in Rovereto: quale Presidente dell’AMI di Milano è impegnato ad avviare il settore di ascolti guidati e conferenze su Mozart presso le associazioni Onlus, sorte a sostegno dei ricoverati negli Hospice, non escludendo altri luoghi di sofferenza e di bisogno di amore che solo la musica può dare.
Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell’Arte. Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d’Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l’Universitè Catholique de Louvain-la Neuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica. Ha insegnato nei licei e nelle università cittadine come assistente e docente in corsi interdisciplinari (Università Cattolica - Bocconi).
Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale “Mediolanense Studium”, di cui è presidente e docente.
È consigliere del Comitato Italiano dell’Association Internazionale de l’Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia. Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e storia dell’Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. Ha pubblicato il testo "Iconografia del Natale nella pittura fiamminga" (Milano 2006) ed ha in corso di stampa il libro "Il Cavaliere, la Morte, e la Vita" che riguarda l'arte lungo le vie di pellegrinaggio.
Guiliano Tessera
Professore, già Docente Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei ha, tra l’altro, collaborato con l’Istituto di Pedagogia dell’Università Statale di Milano, in qualità di esperto su tematiche relative alla Formazione Professionale. Attualmente consulente aziendale.
Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia. Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente Casa di Cura San Carlo di Paderno Dugnano. Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”. Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.
Rosanna Veronesi
Pittrice, diplomata presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Autore nel 2004 di Milano di terracotta e mattoni, (Mazzotta Ed.).
Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani.
Carlo Orlandini
già dirigente IBM in Italia, a Parigi e New York.
Promotore e Presidente di Euromercato.
Già commissario di Ospedali e dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la
Cura dei Tumori di Milano; già consigliere della Clinica San Carlo.
Amministratore e consulente di società. È Presidente di due Fondazioni
Onlus, una in Italia, l’altra in Argentina.
|