Anno 8 - N. 24/ 2009 La città di Berenice Pancrisia Le stele erette all'estremità dei tumuli ci confermano che si tratta di inumazioni islamiche. Risalgono probabilmente al periodo della "corsa all'oro", la prima di cui si ha notizia nella storia, quando, tra l'820 e l'830 d.C., migliaia di arabi si riversarono nel deserto per inseguire un miraggio dorato.
di Alfredo e Angelo Castiglioni L'ENIGMA DIETRO L'ENIGMA "Gli ambasciatori" di Hans Holbein il giovane. da una recente lettura dei simboli la chiave di un messaggio nascosto da secoli.
di M. Giuseppina Malfatti Angelantoni La pietra mesmerica e una furba Despina Il Re gli offrì 10.000 franchi per realizzare una "Clinica" per la diagnosi e la terapia magnetica, nonché un vitalizio di 20.000 della stessa moneta
Così fan tutte, Wolfgang Amadé Mozart
di Giulio Cesare Maggi
e Pierfranco Vitale IL MONACO DEI PISELLI LA NASCITA DELLA GENETICA L'origine della conoscenza dei fenomeni ereditari nella quiete di un monastero e nella pazienza di un abate agostiniano
di Francesco Piscitello Il dono, il dono. Ma che cos'è un dono? Milton Friedman: non esistono i pranzi gratis. Il dono infatti non è gratuito. Va ricambiato. "L'idea che atti individuali di scambio furono all'origine delle istituzioni del commercio, della moneta e perfino del mercato è difficile da sostenere. Di regola il commercio estero precede quello interno, e l'impiego della moneta come mezzo di scambio ebbe origine nella sfera del commercio estero"
di Paolo Brera Estensi - tra brigantaggio e "Delizie" [...] Pasi poteva vedere di persona l'intero apparato delle "delizie" nel loro massimo fulgore dove sobrie ed eleganti architetture si alternavano a giardini, corsi d'acqua, sculture, animali e vegetazioni esotiche.
di Giuliano Tessera Manifesti futuristi L'abolizione del quotidianismo mediocrista nei piaceri del palato
di Rodolfo Lorenzini MONOPOLIO & COMMERCIALIZZAZIONE DI RARITÀ PER L'EUROPA Ovvero le attività della Compagnia delle Indie I materiali usati, spesso preziosi, determinavano la posizione sociale della persona
di  Rosanna Veronesi - Foto Giovanna Dal Magro L’ORTO - TERAPIA "Un giardino dove uno può entrare e dimenticare il mondo intero, non può essere fatto in una settimana, non in un mese, non in un anno. Deve essere organizzato, atteso e amato finché sia".
di Ambra Morelli
colophon EOS anno 8 - n. 24 / 2009 rivista culturale quadrimestrale
EOS anno 8 - n. 24 / 2009
Abbonamento sul c/c postale n° 45825254 intestato a: Fondazione Emilio Bernardelli
Rivista quadrimestrale
|
||
|