Anno 14 - N. 40/ 2015


BIBLIOGRAFIA/NOTE AUTORI

di 




Istinto e ragione

(1) Marion Sarazin, “S’initier à la PNL”, ESF èditeur, 2014.
(5) Antonio Damasio (1944), “L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano”.
Scienziato portoghese, dal 2005 è direttore del Brain and Creativity Institute della University of Southern California dove è professore di neurologia, neuroscienze e psicologia.

NOTE

Dante gli stampatori e il bestiaio

Giosuè Borsi nacque a Livorno nel 1888: scrittore e giornalista, fu direttore del "Nuovo Giornale" di Firenze. Partito volontario nella Prima Guerra Mondiale, cadde davanti a Gorizia nel settembre 1915 trafitto da una pallottola austriaca che gli trapassò il petto attraverso il suo Dantino dal quale non si separava mai. Notevoli i suoi scritti critici su Dante ed i suoi saggi di morale, oltre a libri per l'infanzia. Dopo una vita trascorsa all'insegna di un anticlericalismo di matrice carducciana, nel 1914 si convertì al cattolicesimo, in un'appassionata ricerca del divino, velata da un rifiuto del mondo, alla ricerca della morte che incontrò, quasi liberatoria, sul campo di battaglia.
Di lui, pubblicati postumi, ricordiamo Testamento spirituale (1915), Colloqui (1916, Ultimi colloqui (1919) Confessioni e Giulia (1920).

istinto e ragione

(2) Pionieristici nell’analisi della laterizzazione del cervello sono stati gli studi di Michael S. Gazzaniga (1939), psicologo e neuroscienziato statunitense, (di origine italiana) professore di psicologia all’Università della California, Santa Barbara.
(3) Alcuni sostengono che i bambini imparano a parlare non quando sono in grado di ripetere i suoni del linguaggio, ma solo quando riescono anche ad elaborare una rappresentazione interiore di tipo simbolico della realtà.
(4) Infatti, le critiche delle opere d’arte sono il più delle volte incomprensibili; solo i poeti riescono, usando tecniche appartenenti alla retorica, con rime, ripetizioni di suoni, a comunicare un sentimento, una sensazione.

Sul cappello che noi
portiamo...

1) “La parola Italia è una espressione geografica, una qualificazione che riguarda la lingua ma che non ha il valore politico che gli sforzi degli ideologi rivoluzionari tendono ad imprimerle.”
Klemens von Metternich

Autori

Giulio Cesare Maggi
è nato a Gorizia nel 1924.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito di Cardiologia.
Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia. Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina. Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura. Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”.
In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate. Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.

Giuliano Tessera
Laureato in Filosofia col Prof. Mario dal Pra (Filosofia della Storia) alla Statale di Milano ha approfondito gli studi presso la Wisconsin University di Madison, Usa.
Già Docente Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei ha tra l'altro collaborato con l'Istituto di Pedagogia dell'Università degli Studi di Milano in qualità di esperto su tematiche relative alla Formazione Professionale. È stato successivamente Presidente del Consorzio per la Formazione Professionale e l'Educazione permanente del Sud-Est Milano per dodici anni. Si è occupato della progettazione e realizzazione di Science Center in qualità di consulente aziendale, per la diffusione del sapere scientifico e tecnico frutto di una acquisita conoscenza internazionale di tale settore, esperienza che cerca di estendere oggi anche al campo artistico. Si occupa inoltre da oltre dieci anni, sul piano storico, dei rapporti Italia/Brasile. È saggista e redattore di EOS dal N°2 della rivista a oggi.

Alessandra Nannei
è nata a Milano. Si è laureata all'Università Cattolica di Milano in Scienze Economiche e Commerciali.
Ha lavorato presso società internazionali e istituti di ricerca economica.
Ha fatto parte del gruppo di studio “Italia '61” per la costruzione della prima matrice intersettoriale dell'economia piemontese.
Si è occupata della costruzione ed elaborazione di campioni statistici rappresentativi, di analisi dei bilanci familiari e dello Stato, con particolare riguardo alla disaggregazione regionale del PIL, nonché alla costruzione di tavole input-output di contabilità economica.
Ha effettuato numerosi studi e ricerche sull'economia italiana.
Si è specializzata nell'analisi della redditività degli investimenti pubblici e privati e del fabbisogno di strutture pubbliche.
Ha approfondito le motivazioni di investimento nella grande impresa. Ha analizzato la redditività , la composizione della dirigenza, i risultati gestionali delle imprese pubbliche italiane.
Ha tenuto corsi di macro e microeconomia presso università private, Istituti di aggiornamento per manager e imprenditori, la Scuola di Cultura contemporanea del Comune di Mantova in collaborazione con la regione Lombardia.
Infine, si è occupata di linguaggio e comunicazione.
Ha collaborato e partecipato alla redazione di riviste economiche e culturali, come Azimut, Metamorfosi, Cuore e Critica, Via Dogana.
Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e libri, tra i quali: “La politica degli investimenti”, “La nuovissima classe”, “L'Italia oltre la crisi energetica”, “Ragione e sentimenti. Sulla differenza del comunicare”.
Ha fondato e diretto per dieci anni l'associazione non profit ADDIS, per assistenza e alle donne separate e divorziate.

Giancarlo Secchi
È nato a Milano nel 1931
Laurea presso l’Università di Milano con Lode in data 8/7/1955
Specialista in Medicina Interna
Libero Docente in Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica Libero Docente in Medicina del Lavoro Titolare del Corso Pareggiato di Semeiotica Medica e Metodologia Clinica dell’ Università di Milano sino 2001.
Primario medico, poi Direttore del Dipartimento di Medicina degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano sino al 2001.
Presidente onorario della Società Italiana di Medicina Interna.
Primario emerito degli Istituti Clinici di Perfezionamento dal 2002.
Presidente sino al 2012 del Comitato Etico degli Istituti Clinici di Perfezionamento.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere, di Relazioni e Letture a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali di Medicina Interna

Giuseppe Bajocco
è nato a Perugia e vive da molti anni a Monza. Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto, in Italia e all’estero, importanti incarichi direttivi in primarie aziende industriali. Terminata l’attività lavorativa è tornato alle sue passioni giovanili: l’etruscologia e l’antiquariato.
Per quanto riguarda l’etruscologia, ha frequentato a Perugia, presso l’Università Italiana per Stranieri, i corsi tenuti dai Professori Massimo Pallottino e Aldo Neppi Modona. Ha successivamente aggiornato le sue conoscenze sull’argomento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano negli A. A. 2008/2009 e 2009/2010. Gli interessi nel campo dell’antiquariato si sono orientati in particolare verso le antichità bibliografiche ed all’argenteria. In questo settore specifico ha frequentato i corsi per Perito Argentiere con conseguente iscrizione all’Albo dei Consulenti per le Antichità presso la Camera di Commercio di Milano
Ha svolto il servizio militare come Ufficiale nel Corpo degli Alpini e di questo ne è molto orgoglioso.
Da qualche anno, per ragioni famigliari, si divide fra Monza e Siviglia.

Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia. Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con la Rivista on-line “Odissea”. Ha pubblicato le raccolte poetiche in lingua milanese: Tra el lusch e ’l brusch; Tra el gnacch e ’l petacch; Sett poesii de la vèna soturna. In italiano: M’affumico d’incenso (una raccolta di versi giocosi) e il breve poemetto Il Serpente Piumato.
Per i tipi di Mursia è coautore del saggio La faraona ripiena sul nascente movimento culturale del Realismo Terminale.
Ha curato gli atti del convegno “Tradizione e ricerca: esperienze poetiche” (2003).
é presente nell’antologia di racconti Ti parlerò di me... (2008) e nella antologia poetica Alfabeto animale.
Vince il premio di poesia Medico Europa 2000; vincitore ex aequo del premio Ada Negri 2010. é finalista 3° classificato per la sezione di poesia dialettale al premio Giovanni Pascoli.
è più volte invitato al festival internazionale Traghetti di poesia di Cagliari e nel 2012 alla Biennale di poesia di Alessandria.

Rosanna Veronesi
Arte & Scrittura, sono le componenti del suo fare. Infatti, divide l’attività artistica con quella dedicata alla ricerca culturale e agli articoli su alcune riviste, tra cui Eos. Negli anni ’80 svolgeva il compito di coordinatrice editoriale nella Casa Editrice Katà (dalla stessa fondata con un gruppo di amici) con le riviste: Area (Arte, Architettura, Arredamento) e Invece (Design e critica del Progetto).
Successivamente direttore di vari House Organ, (riviste aziendali principalmente legate alla qualità dei materiali).
Ha pubblicato alcuni libri d’architettura.

Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.

Paolo Brera
è nato a Milano nella prima metà del secolo scorso ma riesce a prendere davvero atto della sua età solo quando enumera i mestieri che ha già fatto: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista.
È autore di un volume di saggi (Denaro, Shakespeare & Company, 1985), due di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri Editore), una ricerca sulle strategie aziendali delle società calcistiche (con Alberto Scherillo), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso con Famiglia Cristiana e un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli (Aragno Editore ).