Anno 14 - N. 41/ 2015
VEDERE L’INVISIBILE
Il Pulpito di San Giulio d’Orta
La scultura sarebbe il farsi-corpo di luoghi che,
aprendo una contrada e custodendola, tengono
raccolto intorno a sé un che di libero che accorda
una dimora a tutte le cose e agli uomini un abitare
in mezzo alle cose.
Martin Heidegger
"L’arte e lo spazio"
Solo l’invisibile è il vero ed eterno.
Il mondo visibile è finzione, cosa apparente
posta fra l’uomo e l’invisibile.
San Paolo
Non fidatevi delle immagini.
Paul Gauguin
di Gabriella Colletti
LUIGI CADORNA
UN GENERALE
del Risorgimento italiano
[...] Aveva un carattere vivace ma anche assai timido: questo aspetto gli procurerà non pochi problemi durante la guerra. [...]
di Carlo Cadorna
POSEIDONE
Il Dio dalle chiome azzurre
Scuotitore della Terra e Signore del cavallo
di Giulio Cesare Maggi
IN DIFESA DEGLI ECONOMISTI
Che cosa si intende per “economia”
...le nazioni in cui stava nascendo l’industria, e soprattutto spostarono l’attenzione dalla moneta alla produzione di beni…
di Alessandra Nannei
IL BAJOCCO
Questa moneta fu emessa nel millequattrocento e restò in vigore fino al 1866
L’etimologia del nome è incerta. Alcuni lo fanno derivare dallo spagnolo “Bajo” (basso) riferendolo al suo scarso valore…
di Giuseppe Bajocco
NON INDENNIZZATE I NERI AMERICANI
Discussione & approfondimento
«...Che alcuni esseri umani perdano tutti i diritti, siano sfruttati e possano essere trattati come oggetti è ripugnante. Dato di fatto: la schiavitù non è scomparsa, nell’una o nell’altra delle sue forme esiste ancora.»
di Paolo Brera
SANTORIO SANTORIO & “MEDICINA STATICA”
STORIA DELLA MEDICINA
LA “SENSATA ESPERIENZA” DI UN MEDICO ISTRIANO
di Francesco Piscitello
IN FORMA LIBERA
Note sul Libro d’Artista
di Rosanna Veronesi
UN MONDO SENZA FAME
Sfida Fame Zero
[...] Si calcola che siano 795.000 milioni le persone nel mondo che oggi soffrono la fame e oltre 2 miliardi di persone che soffrono di “fame nascosta” cioè la carenza di micronutrienti. [...]
di Ambra Morelli
IGNOTO PUERO
Onde pietose dell’eterno mare
qui ti han deposto, immacolata
lacrimata, inutile, fredda carne
sulle dorate arene dell’Egeo.
Potrai mai perdonarci,cuore
che solo l’innocenza hai conosciuto?
Per sempre, bambinello nostro,
avremo di te memoria. Addio,
Figlio a noi tutti .
Il Vecchio del mare
di anonimo
BIBLIOGRAFIA/NOTE AUTORI
Bajocco
(1) Merita comunque rilevare che Vittorio Emanule III nel classificare le monete della sua famosa ed importantissima collezione numismatica lo scriveva sempre con la “j”.
(2) Anche lui lo scrive indifferentemente con la “j” e “i”.
Autori
Gabriella Colletti
nasce a Milano nel 1967.
Si laurea in lettere Moderne con indirizzo Storico-Artistico presso l’Università Statale di Milano, frequenta successivamente corsi di perfezionamento in Filosofia e Teatro. Attualmente insegna Letteratura e Storia in un Istituto Superiore di Novara. è autrice del saggio Piccola Guida al Broletto di Novara, Millenia, Novara 1998, e della raccolta Cento poesie del cuore, Nuove Scritture, 2004.
È presente con il saggio Dare corpo a occulte visioni. Paul Klee e il problema della tecnica nel volume (AA.VV.). Scritti in ricordo di Luciana Fortina, Pagnini Ed., Firenze 2013. Sue poesie e racconti sono inseriti in varie antologie.
Collabora alle riviste culturali “Punto d’Incontro” e “Fermenti”.
Carlo Cadorna
Nato il 30/10/1943 fu subito nascosto in una cantina del Varesotto perché ricercato dai tedeschi essendo il Padre comandante del C.V.L.
Ha frequentato tutte le scuole presso il collegio marianista di Pallanza. Nel ’61 entrò all’accademia militare di Modena dal quale uscì nel ’63 assegnato all’Arma di Cavalleria. Da allora, la pratica dell’equitazione è sempre stata coltivata con grande passione. Ha frequentato la scuola d’applicazione a Torino e poi assegnato al reggimento “Lancieri di Montebello” nel quale ha percorso tutta la carriera da comandante di plotone a Vicecomandante, interrotta soltanto dalla frequenza della scuola di guerra. Ha trascorso otto anni presso la scuola militare di equitazione ottenendo risultati nazionali ed internazionali di primo livello. Nel 1985 ha lasciato l’E.I. per assumere un ruolo dirigente nella FISE. All’inizio del ’98 è stato eletto presidente nazionale dell’ANAC ed ha avuto un ruolo di primo piano nell’ammodernamento dell’Arma di Cavalleria pur salvandone la componente tradizionale equestre legata al grande inventore Cap. Federico Caprilli, Padre dell’equitazione moderna. A questa grande tradizione, divenuta famosa in tutto il mondo, dedica tutt’ora il blog "La Striglia". Parla correntemente l’inglese, il francese ed il tedesco.
Giulio Cesare Maggi
è nato a Gorizia nel 1924.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito di Cardiologia.
Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia. Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina. Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura. Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”.
In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate. Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.
Alessandra Nannei
è nata a Milano. Si è laureata all'Università Cattolica di Milano in Scienze Economiche e Commerciali.
Ha lavorato presso società internazionali e istituti di ricerca economica.
Ha fatto parte del gruppo di studio “Italia '61” per la costruzione della prima matrice intersettoriale dell'economia piemontese.
Si è occupata della costruzione ed elaborazione di campioni statistici rappresentativi, di analisi dei bilanci familiari e dello Stato, con particolare riguardo alla disaggregazione regionale del PIL, nonché alla costruzione di tavole input-output di contabilità economica.
Ha effettuato numerosi studi e ricerche sull'economia italiana.
Si è specializzata nell'analisi della redditività degli investimenti pubblici e privati e del fabbisogno di strutture pubbliche.
Ha approfondito le motivazioni di investimento nella grande impresa. Ha analizzato la redditività , la composizione della dirigenza, i risultati gestionali delle imprese pubbliche italiane.
Ha tenuto corsi di macro e microeconomia presso università private, Istituti di aggiornamento per manager e imprenditori, la Scuola di Cultura contemporanea del Comune di Mantova in collaborazione con la regione Lombardia.
Infine, si è occupata di linguaggio e comunicazione.
Ha collaborato e partecipato alla redazione di riviste economiche e culturali, come Azimut, Metamorfosi, Cuore e Critica, Via Dogana.
Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e libri, tra i quali: “La politica degli investimenti”, “La nuovissima classe”, “L'Italia oltre la crisi energetica”, “Ragione e sentimenti. Sulla differenza del comunicare”.
Ha fondato e diretto per dieci anni l'associazione non profit ADDIS, per assistenza e alle donne separate e divorziate.
Giuseppe Bajocco
è nato a Perugia e vive da molti anni a Monza. Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto, in Italia e all’estero, importanti incarichi direttivi in primarie aziende industriali. Terminata l’attività lavorativa è tornato alle sue passioni giovanili: l’etruscologia e l’antiquariato.
Per quanto riguarda l’etruscologia, ha frequentato a Perugia, presso l’Università Italiana per Stranieri, i corsi tenuti dai Professori Massimo Pallottino e Aldo Neppi Modona.
Ha successivamente aggiornato le sue conoscenze sull’argomento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano negli A. A. 2008/2009 e 2009/2010. Gli interessi nel campo dell’antiquariato si sono orientati in particolare verso le antichità bibliografiche ed all’argenteria. In questo settore specifico ha frequentato i corsi per Perito Argentiere con conseguente iscrizione all’Albo dei Consulenti per le Antichità presso la Camera di Commercio di Milano
Ha svolto il servizio militare come Ufficiale nel Corpo degli Alpini e di questo ne è molto orgoglioso.
Da qualche anno, per ragioni famigliari, si divide fra Monza e Siviglia.
Paolo Brera
è nato a Milano nella prima metà del secolo scorso ma riesce a prendere davvero atto della sua età solo quando enumera i mestieri che ha già fatto: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista.
È autore di un volume di saggi (Denaro, Shakespeare & Company, 1985), due di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri Editore), una ricerca sulle strategie aziendali delle società calcistiche (con Alberto Scherillo), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso con Famiglia Cristiana e un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli (Aragno Editore ).
Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia. Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con la Rivista on-line “Odissea”. Ha pubblicato le raccolte poetiche in lingua milanese: Tra el lusch e ’l brusch; Tra el gnacch e ’l petacch; Sett poesii de la vèna soturna. In italiano: M’affumico d’incenso (una raccolta di versi giocosi) e il breve poemetto Il Serpente Piumato.
Per i tipi di Mursia è coautore del saggio La faraona ripiena sul nascente movimento culturale del Realismo Terminale.
Ha curato gli atti del convegno “Tradizione e ricerca: esperienze poetiche” (2003).
é presente nell’antologia di racconti Ti parlerò di me... (2008) e nella antologia poetica Alfabeto animale.
Vince il premio di poesia Medico Europa 2000; vincitore ex aequo del premio Ada Negri 2010. é finalista 3° classificato per la sezione di poesia dialettale al premio Giovanni Pascoli.
è più volte invitato al festival internazionale Traghetti di poesia di Cagliari e nel 2012 alla Biennale di poesia di Alessandria.
Rosanna Veronesi
Arte & Scrittura, sono le componenti del suo fare. Infatti, divide l’attività artistica con quella dedicata alla ricerca culturale e agli articoli su alcune riviste, tra cui Eos. Negli anni ’80 svolgeva il compito di coordinatrice editoriale nella Casa Editrice Katà (dalla stessa fondata con un gruppo di amici) con le riviste: Area (Arte, Architettura, Arredamento) e Invece (Design e critica del Progetto).
Successivamente direttore di vari House Organ, (riviste aziendali principalmente legate alla qualità dei materiali).
Ha pubblicato alcuni libri d’architettura.
Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.
INIZIATIVE di SOLIDARIETÀ
Quello che puoi fare tu è solo una goccia nell’oceano, ma è ciò che dà significato alla tua vita
Albert Schweitzer
Fortis - BIC: GEBABEBB
Agence prince de Liège - Chaussée de Ninove 6470
B-1070 – BRUXELLES
Missionnaires de Scheut
210- 0390663 – 96/euro
IBAN: BE65 2100 3906 6396
Mention:
Prokin Père Hugo Rios Pédiatrie de Kimbondo 24372
FONDAZIONE EMILIO BERNARDELLI
IBAN: T60 U030 6933 5210 0001 9425 119
Causale:
Pediatria di Kimbondo
COLOPHON
EOS anno XIV - n. 41 - 2015
rivista culturale quadrimestrale
direttore responsabile
Osvaldo Tagliabue
direttore editoriale
Patrizia Bernardelli
redazione
Giulio Cesare Maggi - Ambra Morelli -
Francesco Piscitello - Giuliano Tessera -
Hanno collaborato a questo numero
Giuseppe Bajocco - Paolo Brera - Carlo Cadorna - Gabriella Colletti - Giulio Cesare Maggi - Ambra Morelli - Alessandra Nannei - Francesco Piscitello - Rosanna Veronesi -
progetto e realizzazione editoriale
Osvaldo Tagliabue
segreteria
Cristina Gelosi
segreteria@fondazionebernardelli.it
info@fondazionebernardelli.it
grafica e impaginazione
Fondazione Emilio Bernardelli
sistemi informativi
Andrea Beretta - Paola Bove - Andrea Gualandris - Valerio Pani - Omar Turi -
pubblicità e marketing
Mario Testi
Redazione: via Ospedale 21, 20037
Paderno Dugnano -Mi
info@eosrivista.com - www.eosrivista.com
tel. 02 99038535-Redazione
tel. 02 99038214-Segreteria
fax 02 99038344-Abbonamenti
EDITORE
Fondazione Emilio Bernardelli
presidente: Patrizia Bernardelli
sede legale: via ospedale 21,
20037 Paderno Dugnano - Mi - Italia
tipografia t.g.m. di Luigi Tremolada,
via Toscana 43, Cologno Monzese - Mi
autorizzazione tribunale di Milano 01 - 10 - 2001 N° 546
poste italiane s.p.a. - spedizione in a. p. - d.l. 353/2003 (conv. in l. 27/02/2004 n° 46) art.1 comma 1 - dcb Milano
€ 5.00
COME ABBONARSI
abbonamento sul c/c postale n° 45825254 intestato a:
Fondazione Emilio Bernardelli
L'elegante veste tipografica e il taglio culturale sono stati trainanti per il successo della Rivista. EOS è una rivista che sa distinguersi come lettura per un pubblico curioso, con il desiderio di ricercare-curiosando nella storia di eventi misconosciuti, nel continuo mescolarsi tra due culture: l'umanistica e la scientifica, senza tralasciare l’arte e la poesia, con un tocco di esclusività. Numero dopo numero EOS si arricchisce di nuovi collaboratori, a cui va un doveroso ringraziamento, presenti con argomenti sempre diversi e stuzzicanti. Una pubblicazione da conservare, da custodire nella propria biblioteca, strutturata per durare nel tempo, un mezzo di cui ci si può servire per ricerche di studio o di lavoro.
La soluzione ideale per non perdere l’appuntamento con EOS
È ABBONARSI
Per ordinare il Suo abbonamento può utilizzare il bollettino di conto corrente postale inserito nella rivista. Nella causale di versamento indichi l’anno/anni a cui desidera abbonarsi. L’importo per un anno, tre numeri, è di € 15 (spese comprese).
inoltre può offrire EOS ad un amica/o, a dei collaboratori, a dei clienti affezionati o di particolare riguardo, alle stesse condizioni di cui sopra. invierà, dopo il versamento, separatamente la lista dei beneficiari o per posta, fax o e-mail.
il nome del donatore comparirà sulla fascetta di spedizione.
ARRETRATI EOS 5 euro c.u. (+ spese spedizione)
|