Anno 13 - N. 38/ 2014


Bibliografia - Note autori

di 




La Corona Ferrea
Società Studi Monzesi – La Corona Ferrea nell’ Europa degli Imperi – Giorgio Mondadori Vol.1.
Antonio Spada - Onori e Glorie...
Carlo Bertelli – La Corona Ferrea: corona o reliquia – Studi Monzesi 11-12/2002.
Valeriana Maspero - La Corona Ferrea - Vittone Editore, 2003.
Emanuele Pigni – L’Ordine della Corona di Ferro...

Il sogno di Scipione
Abert H. - Mozart – La giovinezza 1756-1782, Il Saggiatore, Milano, 1984.
Angermüller R. - I viaggi di Mozart in Italia,
Scheiwiller, Milano, 2006.
Barblan G., – Della Corte A. - Mozart in Italia. I viaggi e le lettere. Ricordi, Milano, 1956
Hildescheimer, - W. Mozart, Suhrkamp Frankfurt a/M, 1977.
Jocelyn H.D. - Petrarch and classical drama. In: Petrarca e la cultura europea (a cura di L. Rotondi Secchi Tarugi), Nuovi Orizzonti, Milano, 1977.
Kraus G., Allegoria dell’omaggio secondo il modello barocco “Il sogno di Scipione” Libretto del CD Philips Leopardi G.
Leopardi G. - Canti, Guglielmo Piatti, Firenze, 1831.
Riproduzione facsimile n° 0782 di 999, Ed. Le Lettere, Firenze, 1987. Maggi G.C. - I Dialoghi per Massoni, di Gotthold Ephraim Lessing. Hiram, Roma, 2/2005, pp. 73-81.
Maggi G.C. - Mozart a Milano,
Fondazione Bernardelli Editore, Milano, 2006.
Maggi G.C.- Mozart & dintorni, La Vita Felice, Milano, 2008.
Melograni P. - La vita e il tempo di Wolfgang Amadeus Mozart, Laterza, Bari/Roma, 2003.
Mila M. - Mozart, Studio Tesi, Pordenone, 1980.
Narducci E. - Cicerone. La parola e la politica. Laterza, Bari/Roma, 2009.
Orel A. - Mozarts Deutscher Weg, Wiener Verlag, Wien, 1943.
Paumgartner B. - Mozart, Zurich & Freiburg, 1945.
Petrarca F. - La Collatio Laureationis (trad.it a cura di G.C. Maggi), La Vita Felice, Milano, 2012.
Rescigno E. - Alla ricerca di Penelope Mozart, Skira, Milano, 2006.
Secchi Tarugi L. - Petrarca e l’Umanesimo, In: Petrarca e la cultura europea (a cura di L. Rotondi Secchi Tarugi), Nuovi Orizzonti, Milano, 1977.
Wytzeva (de) T. & Saint-Foix (de) G.
Wolgang Amadeus Mozart, Robert Laffont, Paris, 1986.
Zaluski I & P. - Mozart in Italy, Peter Owen Pub., London, 1999.

NOTE
Discografia
Il sogno di Scipione
CD W.A. Mozart, Il Sogno
di Scipione.
In Complete Mozart Edition, PHILIPS 422 531-2, Mozarteum, Salzburg, January 20 1979.
CD W.A. Mozart, Il Sogno di Scipione, Brilliant Classic 92633, Musica ad Rhenum, Maria Minore, Utrecht, Agosto 2001.

Autori
Giuseppe Bajocco
è nato a Perugia e vive da molti anni a Monza. Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto, in Italia e all’estero, importanti incarichi direttivi in primarie aziende industriali. Terminata l’attività lavorativa è tornato alle sue passioni giovanili: l’etruscologia e l’antiquariato.
Per quanto riguarda l’etruscologia, ha frequentato a Perugia, presso l’Università Italiana per Stranieri, i corsi tenuti dai Professori Massimo Pallottino e Aldo Neppi Modona.
Ha successivamente aggiornato le sue conoscenze sull’argomento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano negli A. A. 2008/2009 e 2009/2010. Gli interessi nel campo dell’antiquariato si sono orientati in particolare verso le antichità bibliografiche ed all’argenteria. In questo settore specifico ha frequentato i corsi per Perito Argentiere con conseguente iscrizione all’Albo dei Consulenti per le Antichità presso la Camera di Commercio di Milano.
Ha svolto il servizio militare come Ufficiale nel Corpo degli Alpini e di questo ne è molto orgoglioso.
Da qualche anno, per ragioni famigliari, si divide fra Monza e Siviglia

Euro Ponte
è nato a Trieste, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova quarantadue anni orsono, insegna Clinica Cardiologica all’Università di Trieste e nel contempo tiene il corso di Storia della Medicina nella stessa Università.
Ha diretto la rivista Historia Medicinae e pubblicato numerosi lavori a stampa su argomenti relativi ad entrambe le discipline.
Negli ultimi anni, in qualità di Cultore di Storia patria, ha pubblicato numerosi scritti sull’argomento, alcuni dei quali in questa rivista.

Baldo Daniela,
laureata in Pedagogia a Trieste, insegna nella Scuola Primaria di San Giorgio di Nogaro. Da vent’anni conduce ricerche sulla storia dell’Università Castrense che fu istituita a San Giorgio di Nogaro durante la Grande Guerra. Attualmente scrive e collabora con le Associazioni culturali della Bassa friulana, con la C.R.I. e con gli insegnamenti di Storia della medicina di Firenze, di Padova, di Torino e di Trieste.

Paolo Brera
è nato a Milano nella prima metà del secolo scorso ma riesce a prendere davvero atto della sua età solo quando enumera i mestieri che ha già fatto: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista. È autore di un volume di saggi (Denaro, Shakespeare & Company, 1985), due di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri), una ricerca sulle strategie aziendali delle società calcistiche (con Alberto Scherillo), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso con Famiglia Cristian e un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli (Aragno editore ).

Giulio Cesare Maggi
è nato a Gorizia nel 1924.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito di Cardiologia. Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia.
Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina. Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura.
Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”.
In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate.
Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.

Pierfranco Vitale
Musicologo, nasce a Milano il 10 marzo del 1926, Collaboratore in diverse radio private con programmi di musica classica, ossia Wolfgang Amedé Mozart. È Vice Presidente della Associazione Mozart Italia (di cui è stato ispiratore e fondatore) con sede nazionale in Rovereto: quale Presidente dell’AMI di Milano è impegnato ad avviare il settore di ascolti guidati e conferenze su Mozart presso le associazioni Onlus, sorte a sostegno dei ricoverati negli Hospice, non escludendo altri luoghi di sofferenza e di bisogno di amore che solo la musica può dare.
Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell'Arte. Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d'Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l'Université Catholique de Louvain-la Neuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica.
Ha insegnato in licei cittadini, è stata assistente presso l'Università Cattolica ed è stata docente di Storia dell'Arte nei Corsi Interdisciplinari dell' l'Università Bocconi. Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale "Mediolanense Studium", di cui è presidente e docente.
È presidente del Comitato Italiano dell'Association Internazionale de l'Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia.
Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia dell'Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. Ha realizzato, e realizza tuttora, mostre d'arte moderna contemporanea (Luigi Veronesi, Mario Arlati, Iris Poppi, Isabella Angelantoni, Liliana Ravenda) e saggi. Ha pubblicato il testo "Iconografia del Natale nella pittura fiamminga" (Milano 2006). Da diversi anni in estate promuove a Viareggio manifestazioni culturali per celebrare il poeta inglese Percy Bysshe Shelley, in collaborazione con istituzioni locali.

Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia. Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”.
Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.

Rosanna Veronesi
Arte & Scrittura, sono le componenti del suo fare. Infatti, divide l’attività artistica con quella dedicata alla ricerca culturale e agli articoli su alcune riviste, tra cui Eos.
Negli anni ’80 svolgeva il compito di coordinatrice editoriale nella Casa Editrice Katà (dalla stessa fondata con un gruppo di amici) con le riviste: Area (Arte, Architettura, Arredamento) e Invece (Design e critica del Progetto).
Successivamente direttore di vari House Organ, (riviste aziendali principalmente legate alla qualità dei materiali). Ha pubblicato alcuni libri d’architettura.

Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.