Anno 13 - N. 39/ 2014 I FEDELI D’AMORE Una setta iniziatica o una fratellanza di intellettuali? L’iniziato entrava nel giardino della propria anima, dove veniva accolto da una figura femminile, uno spirito emanato da Dio, una natura angelica che lo avrebbe aiutato nel cammino di conoscenza, per giungere per gradi all’estasi mistica.
di  Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni 100.000.000.000.000 $ Numeri, debiti e vertigini
Avete le vertigini?
di Paolo Brera IL GIARDINO DELLE DELIZIE Ischia l’sola verde Tra arte, natura e cultura
di Gabriella Colletti TEODÒRA IMPERATRICE TEODÒRA E GIUSTINIANO ingegno e passione Se pur di origini umili sposò l’Imperatore, ma Procopio di Cesarea che la disprezzava la bollò “una poco di buono” per la sua condotta lussuriosa e licenziosa... entrando in dettagli così eccessivi e assurdi che la critica moderna ritiene assolutamente esasperati…
di Giuseppe Bajocco STORIA DELLA MEDICINA L’INVENZIONE DELLO STETOSCOPIO
René-Théophile-Hyacinthe Laennec
di Francesco Piscitello BREVE STORIA DEL PIZZO E SUO MUSEO LE MERLETTAIE DI BURANO La Scuola Merletti garantiva una piccola paga giornaliera, le più brave…
OGGI come IERI Cibo & calendario Nutrirsi con l’almanacco
FIABA DEL PESCATORE E DEL PESCIOLINO Traduzione di Giulio Cesare Maggi
di Aleksàndr Sergéevic Puškin Aleksàndr Sergéevic Puškin Note biografiche
di g.c.m. Tre poesie Tratte da "Sett poesii de vèna soturna"
di Francesco Piscilello
COLOPHON EOS anno XIII - n. 39 - 2014 rivista culturale quadrimestrale Direttore responsabile Osvaldo Tagliabue Direttore editoriale Patrizia Bernardelli
Aggiornamento: settembre 2014, i bonifici effettuati dalla “Fondazione Emilio Bernardelli” a sostegno del’ l’Ospedale ammontano a 58.801 euro.
Abbonamento sul c/c postale n° 45825254 intestato a: Fondazione Emilio Bernardelli
|
||
|