Anno 13 - N. 37/ 2014
Bibliografia NOTE AUTORI
di 
Paul Sézanne
1) cfr. Nello Ponente, Cézanne, Ed. Capitol, Bologna, 1980.
El Real Alcázar
1) L. Ariosto, L’Orlando Furioso (St.1/v.4).
NOTE
El Real Alcázar
2) Stile architettonico che mescola il gotico degli edifici cristiani con i classici motivi Hispano-Arabi.
3) L’area totale dell’Alcazr è di 10 ettari (100.000 m2) dei quali il 30% costituito da palazzi e costruzioni varie ed il 70% da giardini.
Autori
Grabriella Colletti
nasce a Milano nel 1967.
Si laurea in lettere Moderne con indirizzo Storico-Artistico presso l’Università Statale di Milano, frequenta successivamente corsi di Perfezionamento in Filosofia e Teatro. Attualmente insegna Letteratura e Storia in un Istituto Superiore di Novara. È autrice del saggio Piccola Guida al Broletto di Novara, Millenia, Novara 1998, e della raccolta Cento poesie del cuore, Nuove Scritture, 2004.
È presente con il saggio Dare corpo a occulte visioni. Paul Klee e il problema della tecnica nel volume (AA.VV.). Scritti in ricordo di Luciana Fortina, Pagnini Ed., Firenze 2013. Sue poesie e racconti sono inseriti in varie antologie. Collabora alle riviste culturali “Punto d’Incontro” e “Fermenti”.
Paolo Brera
è nato a Milano nella prima metà del secolo scorso ma riesce a prendere davvero atto della sua età solo quando enumera i mestieri che ha già fatto: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista. È autore di un volume di saggi (Denaro, Shakespeare & Company, 1985), due di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri), una ricerca sulle strategie aziendali delle società calcistiche (con Alberto Scherillo), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso con Famiglia Cristian e un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli (Aragno editore ).
Ettore Campailla
è nato a Ferrara, dopo la Maturità Classica si laurea in Medicina e Chirurgia nell’Anno Accademico 1961-1962. Allievo di Casuccio poi di Vigliani, consegue la Libera Docenza nella sessione 1968. Nella sessione 1970 ha ottenuto la Maturità al Concorso Nazionale Universitario di Professore Ordinario di Cattedra di Ortopedia.
Professore Incaricato Stabilizzato di Clinica Ortopedica nell’Università di Parma dal 1976 per 6 anni; quindi Professore Associato di Clinica Ortopedica nell’Università di Trieste per 9 anni; poi per 16 anni, fino all’uscita per limiti d’età, Professore Universitario Ordinario di Ortopedia e Traumatologia, Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Udine, della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche.
Autore di 362 Pubblicazioni scientifiche e di 25 Libri inerenti l’Ortopedia. Ha organizzato 51 Congressi della Specialità. È stato Vice Presidente della Società italiana di Ortopedia (5000 Soci). Due Malattie Ossee portano il suo nome. Ha una vastissima casistica operatoria comprendente tutta la variegata gamma di interventi chirurgici sia di Ortopedia sia di Traumatologia.
Al di fuori del campo medico è autore di 18 libri, prevalentemente su argomenti artistici. Vinto un Premio alla Cultura, nel 2005 è stato insignito della Cittadinanza Onoraria dalla città di Modica
Giuseppe Bajocco
è nato a Perugia e vive da molti anni a Monza. Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto, in Italia e all’estero, importanti incarichi direttivi in primarie aziende industriali. Terminata l’attività lavorativa è tornato alle sue passioni giovanili: l’etruscologia e l’antiquariato.
Per quanto riguarda l’etruscologia, ha frequentato a Perugia, presso l’Università Italiana per Stranieri, i corsi tenuti dai Professori Massimo Pallottino e Aldo Neppi Modona.
Ha successivamente aggiornato le sue conoscenze sull’argomento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano negli A. A. 2008/2009 e 2009/2010. Gli interessi nel campo dell’antiquariato si sono orientati in particolare verso le antichità bibliografiche ed all’argenteria. In questo settore specifico ha frequentato i corsi per Perito Argentiere con conseguente iscrizione all’Albo dei Consulenti per le Antichità presso la Camera di Commercio di Milano.
Ha svolto il servizio militare come Ufficiale nel Corpo degli Alpini e di questo ne è molto orgoglioso.
Da qualche anno, per ragioni famigliari, si divide fra Monza e Siviglia
Giulio Cesare Maggi
è nato a Gorizia nel 1924.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito di Cardiologia. Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia.
Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina. Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura.
Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”. In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate. Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.
Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia. Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”.
Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.
Rosanna Veronesi
Arte & Scrittura, sono le componenti del suo fare. Infatti, divide l’attività artistica con quella dedicata alla ricerca culturale e agli articoli su alcune riviste, tra cui Eos.
Negli anni ’80 svolgeva il compito di coordinatrice editoriale nella Casa Editrice Katà (dalla stessa fondata con un gruppo di amici) con le riviste: Area (Arte, Architettura, Arredamento) e Invece (Design e critica del Progetto). Successivamente direttore di vari House Organ, (riviste aziendali principalmente legate alla qualità dei materiali). Ha pubblicato alcuni libri d’architettura.
Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.
ERRÀTA CÒRRIGE
Nell'articolo "Giustizia e pietà a Milano", pubblicato nel n. 36 della Rivista, l'Autore, fidandosi della propria memoria di novantenne (mai si dovrebbe farlo ma oramai è stato fatto a pag. 41 quint'ultima riga della seconda colonna) ha attribuito erroneamente al povero Federico Barbarossa la distruzione delle Case dei Torriani.
Un errore imperdonabile del quale mi assumo la responsabilità.
In realtà le case dei Torriani, saccheggiate dal popolo milanese "pro Visconti" dopo la battaglia di Desio del 1277, vennero fatte abbattere successivamente da Enrico VII di Lussemburgo che si trovava a Milano per essere incoronato re d'Italia.
|