Anno 7 - N. 20/ 2008


BIBLIOGRAFIA - NOTE AUTORI

di 




La nascita della anatomia microscopica
1) A. Castiglioni: Storia della Medicina - Mondadori.
Verona - 1948.
(2) A. Pazzini: Storia dell’Arte Sanitaria - Minerva Medica,
Torino - 1974.
(3) A. Pazzini: op. cit.
(4) A. Pazzini: op. cit.

Rainer Maria Rilke e l’apocalisse di giovanni
Anonimo, Un mercante di Milano in Europa. Diario di viaggio del primo Cinquecento, (A cura di Luigi Monga) Milano, Jaca Book, 1985.
De Vos D., Hans Memling. The complete Work, London, Thames and Hudson, 1994.
Evers H., Dürer bei Memling
München, 1972 (Cit. in Heimbürger, 1999, a).
Heimbürger M. (a), Dürer a Venezia,
Roma, Ugo Buzzi Editore, 1999.
Heimbürger M. (b), Michelangelo Merisi sulla scia di Albrecht Dürer.
Il Paragone, 20, 1999.
Held J.H., Dürer Wirkung auf die niederländischer Kunst seiner
Zeit, 1931 (cit. in Heimbürger, a).
Knapp K.A., Dürer. Das graphische Werk, Wien und München, Scnoll, 1964.
Malfatti Angelantoni M.G., Memling à Milan. Une hypothèse.
In: Studies on Memling, Loewen, Proc. Internat. Colloquium Bruges, 10.12.1994.
Malfatti Angelantoni M.G.
Le Sette Gioie della Vergine di Hans Memling, EOS, Milano, 18, 9-18, 2008.
Nestle-Aland, Nuovo Testamento greco-italiano, Roma, Società Biblica Britannica & Forestiera, 1996.
Rilke R.M., Poesie (Trad. it di G.Cacciapaglia), Torino, Einaudi-Gallimard, 1994/95.
Roli M.L., Dürer e Michelangelo: ekphrasis e motivi pittorici nel Doktor Faustus di Thomas Mann, In: Thomas e Heindrich Mann, Milano, Lucini Libri, 2007.

Autori
Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell’Arte. Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d’Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l’Universitè Catholique de Louvain-la Neuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica. Ha insegnato nei licei e nelle università cittadine come assistente e docente in corsi interdisciplinari (Università Cattolica - Bocconi).
Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale “Mediolanense Studium”, di cui è presidente e docente.
È consiglere del Comitato Italiano dell’Association Internazionale de l’Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia. Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e storia dell’Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. Ha pubblicato il testo "Iconografia del Natale nella pittura fiamminga" (Milano 2006) ed ha in corso di stampa il libro "Il Cavaliere, la Morte, e la Vita" che riguarda l'arte lungo le vie di pellegrinaggio.

Paolo Moretti,
nato a Bergamo nel 1947, laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano, dirigente di azienda, da molti anni consigliere di amministrazione e consulente di direzione di numerose banche e società finanziarie, è stato Governatore del Distretto 2040 del Rotary International nell’anno 2002-2003. Negli anni settanta ha scritto un saggio storico “I due socialismi” pubblicato dalla casa editrice Mursia. Da più di trenta anni coltiva l’hobby della satira politica e della caricatura, collezionando riviste, album, libri ed almanacchi. Presiede l’Associazione culturale Fondo Paolo Moretti per la satira politica, dopo aver trasferito la sua collezione di circa 4oo libri ed almanacchi e 60.000 fogli di giornali satirici in un palazzetto di Bergamo Alta, ha organizzato nel 2006 e 2007 con Dino Aloi mostre a Torino e a Bergamo e ha pubblicato due cataloghi relativi alle mostre stesse: “Storia d’Italia nel pennino della satira” e “Ludere et ledere” con la casa editrice Il Pennino di Torino.

Giulio Cesare Maggi
Professore, Primario Cardiologo Emerito L. D. in Fisiologia Umana - Università di Pavia. L.D. in Patologia Medica - Università di Milano. Specialista in Medicina Interna e in Cardiologia. Autore di Mozart a Milano, Ed. Fondazione Emilio Bernardelli, Paderno Dugnano, 2006.

Vittorio Macchi
Libero docente in semeiotica medica presso l’Università di Milano. Specialista in Medicina Interna e in Cardiologia. Già Primario di cardiologia all’Ospedale di Gallarate (Va). Oltre a numerosi lavori medico-scientifici, ha pubblicato articoli di argomento storico e biologico (Eos N°12, 17).

Giovanna Macchi
Medico Specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università degli Studi di Brescia. Ha pubblicato lavori di ricerca scientifica e tiene una rubrica di divulgazione cardiologica sulla rivista Sport&Medicina.

Gabriella Colletti
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo storico artistico. Insegna lettere nella Scuola Media. è autrice della raccolta di poesie "Cento poesie del cuore" e della "Piccola guida al Broletto di Novara". Collabora stabilmente al bimestrale “Odissea”.

Sergio Angeletti
Articolista scientifico del Corriere della Sera dal 1965. Scrittore e conferenziere. Consulente per la parte specialistica per il Vocabolario della Lingua Italiana di Devoto e Oli (1967), autore di numerose pubblicazioni tra cui Conchiglie da collezione (1968) e La salute innanzitutto (1980) distribuito gratuitamente in 50.000 copie per l’educazione sanitaria degli scolari. Ideatore e curatore di programmi radiofonici e televisivi. Dal 1995 è “active member” della New York Academy of Sciences per le 3 Sezioni di Scienze Biologiche, Scienze Biomediche, Neuroscienze.

Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia. Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente Casa di Cura San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”. Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.

Rosanna Veronesi
Pittrice, diplomata presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Autore nel 2004 di Milano di terracotta e mattoni, (Mazzotta Ed.).

Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani.