Anno 3 - N. 9 / 2004


BIBLIOGRAFIA - NOTE AUTORI

di 




Attualità del pellegrinaggio

(I) Per disposizione della chiesa cattolica, l'anno santo giacobeo cade quando la ricorrenza di San Giacomo (il 25 luglio) è di domenica.
(II) In questo contesto il termine greco oikos rimanda alla dimora, al luogo in cui cielo e terra si uniscono nell'unità, nel solco della lezione heideggariana e del suo abitare poeticamente la terra.
(III) Questa interrelazione presuppone inevitabilmente una dimensione dialettica, per la quale ogni cosa è in relazione con ogni altra. E' così riproposto un antico sapere, da sempre patrimonio dell'umanità. Valga per tutti l'esempio del Timeo di Platone in cui c'è la canonizzazione della natura come organismo vivente e la dialettica della dimensione ecologica.


Bibliografia

L’aurea repubblica ambrosiana
Enrico Resti, Documenti per la storia della Repubblica Ambrosiana, (regesto regionale) Arch. Storico Lombardo, serie ottava, V, 1-77, 1954-55.
Enrico Resti, Glorioso ma effimero, El nost Milan, 65,28 – 33, 1991.
Enrico Resti, l’Aurea Repubblica Ambrosiana, 1447-1450, Milano, ufficio stampa del Comune di Milano. 1968.

Attualità del pellegrinaggio
(1) Arne Naess, Ecosofia. Ecologia, società e stili di vita, Como, Red edizioni, 1994.
(2) J. Lovelock, Gaia. Nuove idee sulla ecologia, Torino, Bollati Boringhieri, 1979.
(3) Leonardo da Vinci, "... Adunque potrem dire la terra avere anima vigitativa, e che la sua carne sia la sua terra, li suoi ossi siano li ordini delle collegatione de' sassi di che si compongano le montagnie, il suo tenerume sono li tufi, il suo sangue sono le vene delle acque, il lago del sangue, che sta dintorno al core, è il mare oceano, il suo alitare è il crescere e il dicrescere del sangue pelli polsi e così nella terra è il flusso ed il reflusso del mare, e 'l caldo dell'anima del mondo è il foco, ch'è in fuso per la terra ...", Il codice Leicester, carta 3B, foglio 34 r..
(4) Stefan Bronnle, Die Kraft des Ortes, Niederhausen, Falken Verla, 1998, pag. 124, citato in Paola Giovetti, I luoghi di forza, Roma, ed. Mediterranee, 2002, pag. 102.
(5) Franco La Cecla, Mente locale. Per una antropologia dell'abitare, Milano, ed. Elèuthera, 1993.
(6) Mircea Eliade, Il sacro ed il profano, Torino, Bollati Boringhieri, IIIa ed., 1979.
(7) Franco La Cecla, op. cit.
(8) Franco La Cecla, op. cit.

La pipa
Il Club della Pipa – Rivista bimestrale, 1965 – 1966.
Giuseppe Bozzini: La mia Pipa, SM editore, 1978.
Baldo Peroni: L’arte e il piacere di fumare la Pipa, Il Castello editore, 1977.
Alfred H. Dunhill: The Gentle Art of Smoking, Max Reinhardt, London 1978.
Dino Buzzati, Eppe Ramazzotti: Il Libro delle Pipe, Aldo Martello editore, Milano 1966.
Eppe Ramazzotti: Introduzione alla Pipa, Aldo Martello - Giunti editore S.p.A., Firenze - Milano 1975.


Note alle illustrazoni


Autori

Giulio Cesare Maggi Professore, Primario Cardiologo Emerito L.D. in Fisiologia Umana - Università di Pavia. L.D. in Patologia Medica - Università di Milano. Specialista in Medicina Interna e in Cardiologia.

Alvaro Vaccarella medico, specialista in Cardiologia, Tisiologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Anestesiologia e Rianimazione. Attualmente responsabile del Servizio di Cardiologia dell’ I.N.R.C.A. (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) di Casatenovo (LC).

Emanuela Scarpellini docente al Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica Università degli Studi di Milano.

Enrico Resti, già direttore amministrativo dell’Università Bocconi di Milano, ha dedicato vari studi sulla storiadell”Aurea Repubblica Ambrosiana, a partire dal 1954. Notevole lo studio sui documenti storici di quel periodo.

Alessandro Lenarda, Architetto, veneziano, dal 1962 disegna vetri, ha esposto per cinque edizioni alla Biennale di Venezia. Le sue opere, che fanno parte del patrimonio artistico, sono esposte in sette musei nel mondo.

Diego Vaccari laureato in Ing. Chimica ed in Ing. Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale, si occupa da 15 anni della progettazione e dello sviluppo dei Sistemi Informativi Geografici.
Attualmente è responsabile in Lombardia Informatica S.p.A. della struttura dedicata ai progetti di informatizzazione territoriale c/o la Direzione Generale Agricoltura e la Direzione Generale Cultura della Regione Lombardia.

Francesco Piscitello Medico, specialista in Cardiologia, già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini (MI). Responsabile riabilitazione cardiologica Clinica San Carlo, Paderno Dugnano.


Gildo Criscuoli Biologo specialista in Farmacologia, già direttore scientifico di aziende farmaceutiche internazionali. Professore a.c. di Farmacologia e Farmacocinetica di forme farmaceutiche speciali, membro e segretario del Comitato Etico dell’Università di Pavia.

Rosanna Veronesi, pittrice, diplomata presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Autore nel 2004 di Milano di terracotta e mattoni, (Mazzotta Ed.).