Anno 12 - N. 36/ 2013
BIBLIOGRAFIA - NOTE AUTORI
di 
Michelangelo Buonarroti
1) M. Buonarroti, Rime, Laterza, Bari, 1967.
2) Cfr. W. Binni, Michelangelo scrittore, Edizioni dell’Ateneo, Roma, 1965.
L’arte di stare a tavola
Carducci - Billi. Il Galateo di Monsignor Giovanni della Casa, 1909.
Angelo Lipinsky - Oreficeria e Argenteria in Europa. De Agostini, Novara, 1965.
Mario Petrassi – Gli Argenti Italiani. Editalia, 1984.
Judith Banister – Gli Argenti inglesi. Fratelli Fabbri, 1995.
Rachael Field – Buying antique silver. Greenwich Editions 1980.
Véronique Alemani Dessaint – Orfèvrerie française. Baschet & C.ie, 1988.
Françoise Deflassieux – Le Guidargus de l'argenterie française.
I Bartholin: una dinastia di medici
1) Caspar Bartholinum: Anatomicae institutiones corporis humani utriusque sexus historiam & declarationem. (Wittenberg : apud Bechtoldum Raaben bibliopolam, 1611).
2) Thomas Bartholinum: Dispensatorium Hafniense Copenhagen, 1658)
3) Patau K, Smith DW, Therman E, Inhorn SL, Wagner HP (1960). Multiple congenital anomaly caused by an extra autosome. Lancet (1960).
4) Thomas Bartholinus, Historiarum anatomicarum rariorum centuria III et IV. Ujusdem cura accessare observationes anatomicae. Petri Pavi Hafniae. Sumtibus Petri Haubold Bibl, 1656.
5) Caspar Bartholinus: De ovariis mulierum et generationis historia epistola anatomica. Roma, (1677).
6) Wear A.: voci Caspar Bartholin, Thomas Bartholin, Caspar Bartholin in: Dizionario Biografico della Storia della Medicina e delle Scienze Naturali. A cura di Roy Porter, Franco Maria Ricci, Milano, 985.
NOTE
L’arte di stare a tavola
1) Si definiscono argenti da parata gli acquamanili, i piatti, i mescitoi, le brocche ecc, che venivano esposti nelle sale dei banchetti sia per l’uso immediato sia, sopratutto, per dimostrare la ricchezza dell’ospite.
2) Debrett’s Casa editrice Inglese nata nel 1769 e che dal 1900 pubblica manuali di comportamento per le più disparate circostanza alcuni dei quali assolutamente indispensabili (!) nella vita moderna quali ad esempio “Etichetta per essere ricevuti a Corte” o “Cosa indossare per una battuta di caccia alla volpe”
3) In Spagna non esiste il primo piatto come in Italia e dopo gli antipasti, abbondanti e variati, si passa direttamente alla pietanza principale.
Autori
Matteo Martelli
Laureatosi in lettere con una Tesi su Ippolito Nievo, pubblicata nel 1970 in “Belfagor” (f.V) con il titolo Due momenti dell’ideologia nieviana, negli anni Settanta e Ottanta è stato ricercatore presso le Università di Firenze e di Siena e docente di materie letterarie nelle Scuole Medie Superiori. Dal 1991 al 2008 è stato dirigente di Istituti Scolastici Statali di 2° Grado, ha collaborato con riviste di cultura della scuola e con il MIUR in attività di formazione, laboratori e progetti di ricerca. Nel 1982 (con F. Nibbi) ha pubblicato: Arezzo. Guida storico-artistica (Aretia). Dal 1998 al 2008 ha diretto i Quaderni della Valtiberina Toscana. Nel 2007 ha curato (con R. Manescalchi) L’Archimede di Piero (GEC of FA, Firenze), nel 2010 (con E. Giusti) Pacioli 500 anni dopo (Suppl. a R&D), nel 2011 (con E. Hernández-Esteve) Before and after Luca Pacioli (Suppl. a R&D), nel 2012 Leonardo da Vinci e la Valtiberina (Edizioni Montag), Le competenze nella scuola dell’autonomia (ibidem.) 150 anni e oltre (ibidem). È presidente del Centro Studi “Mario Pancrazi”, associazione per la valorizzazione della cultura delle matematiche.
Giuliano Tessera
Professore, già Docente Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei ha, tra l’altro, collaborato con l’Istituto di Pedagogia dell’Università Statale di Milano, in qualità di esperto su tematiche relative alla Formazione Professionale. Attualmente consulente aziendale.
Paolo Brera
è nato a Milano nella prima metà del secolo scorso ma riesce a prendere davvero atto della sua età solo quando enumera i mestieri che ha già fatto: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista. È autore di un volume di saggi (Denaro, Shakespeare & Company, 1985), due di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri), una ricerca sulle strategie aziendali delle società calcistiche (con Alberto Scherillo), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso con Famiglia Cristiana e un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli (Aragno editore).
Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell'Arte. Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d'Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l'Universitè Catholique de Louvain - la - Neuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica. Ha insegnato in licei cittadini, è stata assistente presso l'Università Cattolica ed è stata docente di Storia dell'Arte nei Corsi Interdisciplinari dell' l'Università Bocconi. Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale "Mediolanense Studium", di cui è presidente e docente. È presidente del Comitato Italiano dell'Associatione Internazionale de l'Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia. Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e storia dell'Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. Ha realizzato, e realizza tuttora, mostre d'arte moderna contemporanea (Luigi Veronesi, Mario Arlati, Iris Poppi, Isabella Angelantoni, Liliana Ravenda) sui quali ha scritto saggi. Ha pubblicato il testo "Iconografia del Natale nella pittura fiamminga" (Milano 2006).Da diversi anni in estate promuove a Viareggio manifestazioni culturali per celebrare il poeta inglese Percy Bysshe Shelley, in collaborazione con istituzioni locali.
Giulio Cesare Maggi
è nato a Gorizia nel 1924. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito di Cardiologia. Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia. Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina. Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura.
Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”. In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate. Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.
Giuseppe Bajocco
è nato a Perugia e vive da molti anni a Monza. Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto, in Italia e all’estero, importanti incarichi direttivi in primarie aziende industriali. Terminata l’attività lavorativa è tornato alle sue passioni giovanili: l’etruscologia e l’antiquariato. Per quanto riguarda l’etruscologia, ha frequentato a Perugia, presso l’Università Italiana per Stranieri, i corsi tenuti dai Professori Massimo Pallottino e Aldo Neppi Modona. Ha successivamente aggiornato le sue conoscenze sull’argomento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano negli A. A. 2008/2009 e 2009/2010.
Gli interessi nel campo dell’antiquariato si sono orientati in particolare verso le antichità bibliografiche ed all’argenteria. In questo settore specifico ha frequentato i corsi per Perito Argentiere con conseguente iscrizione all’Albo dei Consulenti per le Antichità presso la Camera di Commercio di Milano. Ha svolto il servizio militare come Ufficiale nel Corpo degli Alpini e di questo ne è molto orgoglioso. Da qualche anno, per ragioni famigliari, si divide fra Monza e Siviglia.
Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia.
Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano. Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”.
Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.
Rosanna Veronesi
Arte & Scrittura, sono le componenti del suo fare. Infatti, divide l’attività artistica con quella dedicata alla ricerca culturale e agli articoli su alcune riviste, tra cui Eos.
Negli anni ’80 svolgeva il compito di coordinatrice editoriale nella Casa Editrice Katà (dalla stessa fondata con un gruppo di amici) con le riviste: Area (Arte, Architettura, Arredamento) e Invece (Design e critica del Progetto). Successivamente direttore di vari House Organ, (riviste aziendali principalmente legate alla qualità dei materiali). Ha pubblicato alcuni libri d’architettura.
Giovanna Dal Magro
è nata a Milano, dove risiede e lavora. Fotografa di fama internazionale predilige il reportage e le sue immagini riassumono una grande visione sulla cultura del Mondo e delle Etnie. Collabora inoltre con numerose riviste italiane e straniere, ha pubblicato oltre dieci libri di fotografia.
Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.
Erràta còrrige
Autore ed Editore si scusano con il lettore per alcuni refusi, in parte dovuti al sistema di autocorrezione del testo, presenti presenti nell’articolo “Marcel Proust: tra medici e medicine”comparsi nel numero 35 della Rivista.
Pag. 42 in luogo di Hofmansthal leggasi Hofmannsthal; la data di nascita di M. me Weil 1849 e non 1949; Clémence e non Clemence.
Pag. 43 in luogo di Wigny leggasi Vigny.
Pag. 45 in luogo di Cèleste leggasi Céleste.
|