Anno 12 - N. 34/ 2013


blibliografia - note autori

di 




Giuseppe Bajocco
è nato a Perugia e vive da molti anni a Monza. Laureato in Economia e Commercio ha ricoperto, in Italia e all’estero, importanti incarichi direttivi in primarie aziende industriali. Terminata l’attività lavorativa è tornato alle sue passioni giovanili: l’etruscologia e l’antiquariato.
Per quanto riguarda l’etruscologia, ha frequentato a Perugia, presso l’Università Italiana per Stranieri, i corsi tenuti dai Prof.ri Massimo Pallottino e Aldo Neppi Modona.
Ha successivamente aggiornato le sue conoscenze sull’argomento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano negli A. A. 2008/2009 e 2009/2010.
Gli interessi nel campo dell’antiquariato si sono orientati in particolare verso le antichità bibliografiche ed all’argenteria. In questo settore specifico ha frequentato i corsi per Perito Argentiere con conseguente iscrizione all’Albo dei Consulenti per le Antichità presso la Camera di Commercio di Milano. Ha svolto il servizio militare come Ufficiale nel Corpo degli Alpini e di questo ne è molto orgoglioso. Da qualche anno, per ragioni famigliari, si divide fra Monza e Siviglia.

Lodovico Infuso
Medico chirurgo (1955 a Torino), libero docente in Neurochirurgia, dopo due anni presso la Clinica Neuropsichiatrica dell’Università di Cagliari è prima Professore Associato, quindi Ordinario presso la prima Cattedra italiana di Neurochirurgia a Milano (1988). Apre, due anni dopo, il reparto di Neurochirurgia Clinicizzata presso il Polo Universitario di Monza (oggi Facoltà Medica di Milano-Bicocca). Nel 1993 è chiamato dalla Facoltà Medica di Pavia a dirigere la Clinica Neurochirurgica, sino al pensionamento. È autore individualmente o in collaborazione di circa 150 lavori a stampa e ha collaborato alla pubblicazione di numerosi volumi di interesse neurochirurgico su argomenti affini.

Giuliano Tessera
Professore, già Docente Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei ha, tra l’altro, collaborato con l’Istituto di Pedagogia dell’Università Statale di Milano, in qualità di esperto su tematiche relative alla Formazione Professionale. Attualmente consulente aziendale.

Giulio Cesare Maggi
è nato a Gorizia nel 1924.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito di Cardiologia. Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia.
Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina. Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura. Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”. In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate. Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.

Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell'Arte.
Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d'Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l'Universitè Catholique de Louvain-la Neuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica.
Ha insegnato in licei cittadini, è stata assistente presso l'Università Cattolica ed è stata docente di Storia dell'Arte nei Corsi Interdisciplinari dell' l'Università Bocconi. Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale "Mediolanense Studium", di cui è presidente e docente. È presidente del Comitato Italiano dell'Association Internazionale de l'Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia.
Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e storia dell'Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. Ha realizzato, e realizza tuttora, mostre d'arte moderna contemporanea (Luigi Veronesi, Mario Arlati, Iris Poppi, Isabella Angelantoni, Liliana Ravenda) sui quali ha scritto saggi. Ha pubblicato il testo "Iconografia del Natale nella pittura fiamminga" (Milano 2006).Da diversi anni in estate promuove a Viareggio manifestazioni culturali per celebrare il poeta inglese Percy Bysshe Shelley, in collaborazione con istituzioni locali.
Paolo Brera
è nato a Milano nella prima metà del secolo scorso ma riesce a prendere davvero atto della sua età solo quando enumera i mestieri che ha già fatto: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista. È autore di un volume di saggi (Denaro, Shakespeare & Company, 1985), due di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri), una ricerca sulle strategie aziendali delle società calcistiche (con Alberto Scherillo), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso con Famiglia Cristiana, e un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli (Aragno editore).

Silvia De Bei,
milanese di nascita, entra giovanissima all’Accademia di Brera dove segue i corsi di Aldo carpi e Achille Funi.Suoi compagni sono stati Crippa, Dova, Alik, Cavaliere, Francese, Ajmone, Peverelli, Kodra e fra le pittrici Tiziana Fantini, Anna Sogno, Luigia Zanfretta. Dopo la laura in giurisprudenza conseguita nel 1943 e una lunga pausa dovuta ad impegni di lavoro, riprende a frequentare i corsi di Walter Lazzaro e Saverio Terruso. Nel 1981 si diploma all’ Accademia.
La tesi su “Il colore in Seurat”, relatore Luciano Caramel e, successivamente, (1982) la frequenza del corso di cromatologia, presso la Nuova Accademia, con Luigi Veronesi, ne chiariscono lo specifico interesse.
Nel 1983 segue il corso di perfezionamento in incisione tenuto da Walter Valentini alla Nuova Accademia.
Dall’80 il percorso artistico si certifica attraverso una serie di mostre personali e collettive e la notazione di scritti ed articoli di critici importanti.
Rosanna Veronesi
Arte & Scrittura, sono le componenti del suo fare. Infatti, divide l’attività artistica con quella dedicata alla ricerca culturale e agli articoli su alcune riviste, tra cui Eos. Negli anni ’80 svolgeva il compito di coordinatrice editoriale nella Casa Editrice Katà (dalla stessa fondata con un gruppo di amici) con le riviste: Area (Arte, Architettura, Arredamento) e Invece (Design e critica del Progetto). Successivamente direttore di vari House Organ, (riviste aziendali principalmente legate alla qualità dei materiali). Ha pubblicato alcuni libri d’architettura.

Giovanna Dal Magro
è nata a Milano, dove risiede e lavora. Fotografa di fama internazionale predilige il reportage e le sue immagini riassumono una grande visione sulla cultura del Mondo e delle Etnie. Collabora inoltre con numerose riviste italiane e straniere, ha pubblicato oltre dieci libri di fotografia.

Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.