Anno 5 - N. 15/ 2006


BIBLIOGRAFIA - NOTE AUTORI

di 




DELITTO D’ONORE
2) Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Andreotti, 5 luglio 1976 – 19 giugno 1979.

AUTORI

l’Austria potenza marittima
(Conte) Agapito Girolamo
Descrizione storico-pittorica della fedelissima città e portofranco di Trieste. Libreria Svevo - Trieste 1972 (dalle edizioni di Vienna del 1823, 1826, 1839).
Bevilacqua C et Al.
Cento anni determinanti nello sviluppo della sanità a Trieste e Fiume - Sto presudnich godina u razvoju zdravstva u Rijeci i Trstu. Atti del Convegno italo-croato di Storia della Medicina,
Il Lanternino - gennaio 1999.
Bevilacqua C.
Il colera a Trieste In: "La geografia delle epidemie di colera in Italia. Considerazioni storiche e medico-sociali". Istituto di Scienze Neurologiche C.N.R. A cura di A. Tagarelli e A. Piro. pag. 1181 - 1191, 2002.
Bussolin G.
Dell'I.R. Lazzaretto Marittimo in valle San Bartolomeo presso Muggia - della sua operosità durante l'anno 1878.
Editore I.R. Governo Marittimo, Tipografia del Lloyd Austro-ungarico - Trieste 1879).
Cova U.
Trieste e il suo hinterland in epoca austriaca. Del Bianco Ed. - Udine, 2005.
Fabi L.
Salute e malattia
In: "Sanità e Società. Friuli - Venezia Giulia: secoli XVI - XX" Casamassima Ed. - Udine, Pagine 186 - 202, 1986.
Giaxa A. (de)
Relazione sul Cholera a Trieste.
Rapporto sanitario della città di Trieste - pag.150, 1886.
Giovè G.
Storia del Lazzaretto di Muggia.
Bollettino del Rotary Club Muggia, numero 1, 2004, pag. 20-23.
Loy L.
Relazioni e documenti della Commissione Sanitaria Centrale di Trieste sul Cholera Morbus. Trieste, pag. 2, 1867
Ponte E.
Le più comuni malattie dei marittimi nell'Ottocento. Atti del V Convegno di Storia Medica Giuliana. Trieste, 28 novembre 1987
Ponte E.
Il colera in una città di mare: Trieste.
Atti del II Congresso in Sardegna di Storia della Medicina. Cagliari 3-4 aprile 2004.
Premuda L.
La Medicina In: Enciclopedia monografica del Friuli - Venezia Giulia. Istituto per l'Enciclopedia del Friuli - Venezia Giulia
Vol III /4, Udine, pagine 2289 - 2293, 1981.
Velnic V.
Lazareti na istocnojobali Jadrana. Pro Medico 1972, 2.IV; 77-91.
Valzan Marchini N.E. (a cura di)
Rotte mediterranee e baluardi di sanità. Venezia: lazzaretti mediterranei. Biblioteca Nazionale Marciana - Venezia, 2004
Simon C.
La sanità marittima a Trieste nel settecento. (da Carlo VI a Maria Teresa -1711-1780 Archeografo Triestino IV, LXIV, 262-359, 2004.
Zorzi A.
Venezia austriaca. Laterza Ed. - Roma, 1985.

delitto d’onore
(1) Annuario di statistiche giudiziarie, dal vol. XX al vol. XXVIII, ISTAT, Roma.

ambroise paré
(1) A. Pazzini: Storia dell’arte sanitaria (Minerva Medica - Torino, 1973).
(2) A. Castiglioni: Storia della Medicina (Mondadori - Verona, 1948).
(3) L. Sterpellone: Stratigrafia di un passato (Punto e Linea - Milano, 1990).
(4) M. Winder, in Dizionario biografico della storia della medicina e delle scienze naturali, a cura di R. Porter (Franco Maria Ricci - Milano, 1988).
(5) L. Sterpellone op. cit.



Autori

Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
Laureata in lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell’Arte.
Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d’Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l’Universitè Catholique de Louvain-laNeuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica. Ha insegnato nei licei e nelle università cittadine come assistente e docente in corsi interdisciplinari (Università Cattolica - Bocconi). Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale “Mediolanense Studium”, di cui è presidente e docente.
È consiglere del Comitato Italiano dell’Association Internazionale de l’Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia. Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e storia dell’Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. È in corso di publicazione il suo testo “Iconografia del Natale nella pittura fiamminga”.

Guiliano Tessera
Professore, già Docente Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei ha, tra l’altro, collaborato con l’Istituto di Pedagogia dell’Università Statale di Milano, in qualità di esperto su tematiche relative alla Formazione Professionale. Attualmente consulente aziendale.

Giulio Cesare Maggi
Professore, Primario Cardiologo Emerito L.D. in Fisiologia Umana - Università di Pavia. L.D. in Patologia Medica- Università di Milano. Specialista in Medicina Interna e in Cardiologia.

Euro Ponte
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova quarant’anni orsono, insegna Clinica Cardiologica all’Università di Trieste e nel contempo tiene il corso di Storia della Medicina nella stessa Università.
Ha diretto la rivista Historia Medicinae e pubblicato numerosi lavori a stampa su argomenti relativi ad entrambe le discipline.

Rita Uggeri
Laureata in Scienze Politiche a indirizzo Sociologico, presso l’Università Statale di Milano.

Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia. Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente Casa di Cura San Carlo di Paderno Dugnano. Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”. Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.

Rosanna Veronesi
Pittrice, diplomata presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Autore nel 2004 di Milano di terracotta e mattoni, (Mazzotta Ed.).

Ambra Morelli,
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani.