Anno 4 - N. 11/ 2005


Bibliografia e note autori

di 




La nobile città di Lione
Traduzione ed adattamento del testo a cura di Giulio Cesare Maggi.

Ai primordi della medicina
occidentale
(1) A. Castiglioni: Storia della Medicina, Mondadori, Milano - 1948.
(2) A. Pazzini: STORIA DELL’ARTE SANITARIA, Minerva Medica, Torino - 1973.

La veduta della Gazzada del Bellotto
La Redazione ringrazia Nicolini Editore (Gavirate, VA) e Giampiero Casagrande Editore (Lugano - Milano) per la gentile concessione a riprodurre il testo di Luigi Zanzi, tratto dal volume "Laghi minori della Terra pre-alpina" (Milano-Lugano, 2003)


Autori

Giulio Cesare Maggi
Professore, Primario Cardiologo Emerito L.D. in Fisiologia Umana - Università di Pavia. L.D. in Patologia Medica - Università di Milano. Specialista in Medicina Interna e in Cardiologia.

Emanuela Scarpellini
docente al Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica, Università degli Studi di Milano.

Giuliano Tessera
Professore, già Docente Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei ha, tra l’altro, collaborato con l’Istituto di Pedagogia dell’Università Statale di Milano in qualità di esperto su tematiche relative alla Formazione Professionale. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Consorzio di Formazione Professionale e dell’Educazione Permanente del Sud-Est di Milano.

Jacques Pestre
industriale nel campo chimico, conosce la sua Lione "intus et in cute" e qui ne traccia una sintesi storica che è al contempo un invito a visitare questa splendida città, collegata con l'Italia, ed in particolare con Milano, da interessi culturali e lavorativi. Sono dell'Autore le immagini che arricchiscono e completano il saggio.


Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia, già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini (MI). Responsabile riabilitazione cardiologica Clinica San Carlo,

Luigi Zanzi
docente di Teoria e Storia della Storiografia presso l'Università degli Studi di Pavia. Il campo di ricerca di Luigi Zanzi può essere suddiviso in vari settori: un settore metodologico ed epistemologico, un settore di storia della civilizzazione alpina, in particolare ricerche sugli alpeggi di alta quota nelle Alpi Centrali (ha svolto anche, in questo campo, ricerche sulla storia delle migrazioni in ambiente montano) ed un settore di storia della natura, nel quale ha avviato lavori di storicizzazione dell'evoluzione naturale in chiave "locale", rivolgendosi in particolare al mondo delle foreste e più specialmente delle foreste alpine.

Rosanna Veronesi
pittrice, diplomata presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Autore nel 2004 di Milano di terracotta e mattoni, (Mazzotta Ed.).

Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani