Anno 11 - N. 32/ 2012


INIZIATIVE di SOLIDARIETÀ FONDAZIONE EMILIO BERNARDELLI

Quello che puoi fare tu è solo una goccia nell’oceano, ma è ciò che dà significato alla tua vita. Albert Schwetzer

COORDINATE BANCARIE KIMBONDO Fortis - BIC: GEBABEBB Agence prince de Liège - Chaussée de Ninove 6470 B-1070 – BRUXELLES Missionnaires de Scheut 210- 0390663 – 96/euro IBAN: BE65 2100 3906 6396 Mention: Prokin Père Hugo Rios Pédiatrie de Kimbondo 24372 -- FONDAZIONE EMILIO BERNARDELLI IBAN: T60 U030 6933 5210 0001 9425 119 Causale: Pediatria di Kimbondo

di 





Da tempo la “Fondazione Emilio Bernardelli”, i medici ed il personale della Clinica San Carlo, l’Associazione Volontari “NOI per VOI” sono impegnati per sostenere la “Comunità Ospedale – Orfanotrofio Pediatrico” di Kimbondo, Kinshasa (Congo).

A metà ottobre (2012), i bonifici effettuati a sostegno dell’Ospedale ammontano a 40.667 euro.
Un ringraziamento particolare a tutta la cittadinanza che ha partecipato, in modo generoso, alla raccolta fondi.

L’Ospedale, a 30 km dalla capitale, ospita mediamente 760 bambini. Fondato, alla fine degli anni ’80 dai medici Padre Hugo Rios e Laura Perna, per fornire assistenza e ricovero ai bambini di strada abbandonati dalle loro famiglie e a bambini malati che non possono essere curati dalle famiglie a causa della estrema povertà.

Oggi la pediatria ha 5 reparti ospedalieri e 5 case di accoglienza per gli orfani: circa la metà dei bambini sono malati, curati dal personale dell’Ospedale e dai genitori che soggiornano ed aiutano.
Gli orfani, oltre 300, accolti dalla Comunità, oltre ad avere una casa e cibo, vanno a scuola o imparano un mestiere artigianale. I più grandi aiutano anche nelle pulizie e nell’educazione dei piccoli.

Non manca comunque la gioia di vivere che loro comunicano anche suonando, cantando e ballando.
Il loro “papà”, Padre Hugo, li riunisce ogni sera alla preghiera, nella cappella al centro del villaggio ed i bimbi sono felici di poterlo festeggiare e di potersi addormentare sulle sue ginocchia.

Le Associazioni che sostengono il progetto Kimbondo si coordinano in un unico “hub” al fine di collaborare e programmare gli interventi futuri, in base ad un articolato ed sostanzioso progetto pluriennale. Da alcuni anni , grazie anche ad un cofinanziamento della Regione Lombardia, i bambini affetti da gravi patologie chirurgiche vengono in Italia per essere sottoposti a delicati interventi.

Nel mese di settembre, di quest’anno, un gruppo di guerriglieri armati sono entrati con la forza nell’Ospedale Pediatrico di Kimbondo, hanno rubato scorte alimentari, soldi, farmaci ed apparecchiature .

La Pediatria di Kimbondo è l’unico ospedale gratuito del Paese.