Anno 10 - N. 29/ 2011


bibliografia - NOTE autori

di 




COR MAGIS TIBI SENA PANDIT

1) L’immagine del Palio: a cura di Maria A. Ceppari Ridolfi, Marco Ciampolini, Patrizia Turrini.
Fotografie di Andrea e Fabio Vigni. 200I Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (Nardini Editore-Franco Cosimo Panini Editore SpA)

FONDAZIONE DELLA MEDICINA DEL LAVORO

Bernardino Ramazzini
1) Palmer R.: voce RAMAZZINI in DIZIONARIO BIOGRAFICO DELLA STORIA DELLA MEDICINA E DELLE SCIENZE NATURALI (Franco Maria Ricci, Milano - 1989) a cura di Roy Porter.
2) Castiglioni A.: STORIA DELLA MEDICINA (Mondadori, Milano - 1948).
3) Sterpellone L.: DAGLI DEI AL DNA (Delfino, Roma - 1990).
4) Sterpellone L.: op. cit.

Autori

Giuliano Tessera
Professore, già Docente Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei ha, tra l’altro, collaborato con l’Istituto di Pedagogia dell’Università Statale di Milano, in qualità di esperto su tematiche relative alla Formazione Professionale. Attualmente consulente aziendale.

Giulio Cesare Maggi
è nato a Gorizia nel 1924.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito di Cardiologia. Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia. Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina.
Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura. Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”. In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate. Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.

Euro Ponte
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova quaranta anni orsono, insegna Clinica Cardiologica all’Università di Trieste e nel contempo tiene il corso di Storia della Medicina nella stessa Università. Ha diretto la rivista Historia Medicinae e pubblicato numerosi lavori a stampa su argomenti relativi ad entrambe le discipline.

Mariahelga Sidoti
è nata a Catania nel 1983
Conseguita la Maturità Scientifica presso l’Istituto San. Michele si Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Universitaria Vittorio Emanuele di Catania, con tesi (sperimentale) su: “La Trombosi dello stent medicato”. Attualmente svolge la propria attività presso L’Ospedale “Vittorio Emanuele Policlinico” di Catania.
Volontaria presso L’Ente “Misericordia di San Giovanni la Punta”.

Maria Giuseppina
Malfatti Angelantoni
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell'Arte.
Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d'Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l'Universitè Catholique de Louvain-la Neuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica. Ha insegnato in licei cittadini, è stata assistente presso l'Università Cattolica ed è docente di Storia dell'Arte nei Corsi Interdisciplinari dell' l'Università Bocconi. Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale "Mediolanense Studium", di cui è presidente e docente. È consigliere del Comitato Italiano dell'Association Internazionale de l'Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia. Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e storia dell'Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. Ha realizzato, e realizza tuttora, mostre d'arte moderna contemporanea (Luigi Veronesi, Mario Arlati, Iris Poppi, Isabella Angelantoni, Liliana Ravenda) sui quali ha scritto saggi. Ha pubblicato il testo "Iconografia del Natale nella pittura fiamminga" (Milano 2006).

Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia.
Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”. Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.

Gabriella Colletti
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo storico artistico. Insegna lettere nella Scuola Media, è autrice della raccolta di poesie "Cento poesie del cuore" e della "Piccola guida al Broletto di Novara". Collabora stabilmente al bimestrale Odissea.

Pierfranco Vitale
Musicologo, nasce a Milano il 10 marzo del 1926, collaboratore in diverse radio private con programmi di musica classica, ossia Wolfgang Amedé Mozart. È Vice Presidente della Associazione Mozart Italia (di cui è stato ispiratore e fondatore) con sede nazionale in Rovereto: quale Presidente dell’AMI di Milano è impegnato ad avviare il settore di ascolti guidati e conferenze su Mozart presso le associazioni Onlus, sorte a sostegno dei ricoverati negli Hospice, non escludendo altri luoghi di sofferenza e di bisogno di amore che solo la musica può dare.

Rosanna Veronesi
Pittrice, diplomata presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Autore nel 2004 di Milano di terracotta e mattoni, (Mazzotta Ed.).

Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.