Anno 9 - N. 27/ 2010
Bibliografica - NOTE autori
di 
1) a. Pazzini: Storia dell'arte sanitaria - minerva medica,
Torino - 1974
2) R. G. Mc Farlane: voce "Fleming" in dizionario biografico della storia della medicina e delle scienze naturali (a cura di R. Porter) - Franco Maria Ricci, Milano - 1987
3) W. F. Bynum: voce "Forey", ibid.
Autori
Giacomo Corona
dopo la maturità classica al Gonzaga, ha conseguito la laurea in giurisprudenza alla Statale di Milano, in un certo senso figlio d'arte, suo padre era commercialista, esercita come revisore legale la profittevole attività di tributarista con uno studio al quale collaborano i figli Edoardo e Giorgio, compra libri antichi dagli anni del liceo ed è specificamente collezionista di opere complete di Piranesi e degli antiquari del diciottesimo secolo, i suoi interessi si estendono alle scoperte archeologiche di tale secolo con particolare approfondimento per quanto riguarda il "Regno delle Due Sicilie".
Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell'Arte. Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d'Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l'Universitè Catholique de Louvain-la Neuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica. Ha insegnato in licei cittadini, è stata assistente presso l'Università Cattolica ed è docente di Storia dell'Arte nei Corsi Interdisciplinari dell' l'Università Bocconi. Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale "Mediolanense Studium", di cui è presidente e docente.
È consigliere del Comitato Italiano dell'Association Internazionale de l'Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia. Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e storia dell'Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. Ha realizzato, e realizza tuttora, mostre d'arte moderna contemporanea (Luigi Veronesi, Mario Arlati, Iris Poppi, Isabella Angelantoni, Liliana Ravenda) sui quali ha scritto saggi. Ha pubblicato il testo "Iconografia del Natale nella pittura fiamminga" (Milano 2006).
Giulio Cesare Maggi è nato a Gorizia nel 1924.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1948. Professore pareggiato di Patologia medica all’Università di Milano. Specialista in Medicina interna e in Cardiologia è Primario Emerito Cardiologia. Libero docente confermato in Fisiologia Umana all’Università di Pavia.
Ha pubblicato tre volumi di interesse medico e trecentocinquanta lavori a stampa in tema di cardiologia, medicina interna, fisiologia, farmacologia e di storia della medicina.
Saggista, ha pubblicato numerosi studi e due volumi su W. A. Mozart (Mozart a Milano, Fondazione Bernardelli Editore, 2006 e Mozart e dintorni, Book Time, 2008 ) e su vari argomenti di Storia e Letteratura. Di Francesco Petrarca ha tradotto la “Collatio Laureationis” e l’Epistola Senile “De non interrumpendo per etatem studio”.
In età giovane ha tradotto dal neogreco varie poesie di Costantinos Kavafis, poi pubblicate. Redattore della Rivista EOS, è Socio onorario del Mediolanense Studium. Dal 2006 è Presidente della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus, ove lavora come medico.
Alberto Gatteschi è nato a Milano l’11 aprile 1939, sposato con tre figlie.
Dopo la maturità classica, ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Bocconi il 26 febbraio 1962.
Ha iniziato la sua attività lavorativa all’Olivetti; in seguito ha ricoperto per lungo tempo incarichi dirigenziali nell’area “Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione” in diverse Società internazionali, quali: Castrol Italiana, Glaxo e Quwait Petroleum Italia (di cui è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione).
Ritiratosi alla fine del 2002, ha vinto un concorso per un dottorato in Scienze Storiche all’Università Cattolica di Milano: alla fine del triennio 2003-2006, ha ottenuto il titolo di “Dottore di Ricerca in Scienze Storiche”, presentando e discutendo un volume su:
«Bisanzio, gli Stati Italiani e il Concilio di Ferrara-Firenze (1438-1439). Aspetti politici ed economici». Attualmente prosegue i suoi studî sul Medioevo, in particolare in ambito bizantino.
Alessandro Peroni
è laureato in filosofia presso l’Università di Pavia. Collabora con diverse pubblicazioni periodiche a carattere filosofico e letterario e svolge l’attività di curatore editoriale. È segretario e socio fondatore del Gruppo di ricerca filosofica Chora. Ha pubblicato numerosi saggi su varie tematiche che vanno dall’estetica musicale, all’etica, alla politica. Nel 2010 è uscito per l’editore Ibis il suo volume Leggere la “Disobedienza civile” di Thoreau.
Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia.
Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”. Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.
Rosanna Veronesi
Pittrice, diplomata presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Autore nel 2004 di Milano di terracotta e mattoni, (Mazzotta Ed.).
Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani, collabora a testate di alimentazione e salute.
|