Anno 9 - N. 25/ 2010


BIBLIOGAFIA - NOTE AUTORI

di 




Giulio Cesare Maggi
Professore, Primario Cardiologo Emerito L. D. in Fisiologia Umana - Università di Pavia. L.D. in Patologia Medica - Università di Milano. Specialista in Medicina Interna e in Cardiologia. Autore tra l'altro di Mozart a Milano (Ed. Fondazione Emilio Bernardelli, Paderno Dugnano, 2006) e Mozart & d'intorni (Book Time, Milano 2008).

Maria Giuseppina Malfatti Angelantoni
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo artistico con tesi di Storia della Critica dell'Arte. Ha conseguito la specializzazione in Studio delle Opere d'Arte con metodi Scientifici e in Arte Fiamminga presso l'Universitè Catholique de Louvain-la Neuve (Belgio). Studi di chimica connessi alla specializzazione scientifica. Ha insegnato in licei cittadini, è stata assistente presso l'Università Cattolica ed è docente di Storia dell'Arte nei Corsi Interdisciplinari dell' l'Università Bocconi. Nel 1992 ha fondato il Centro Culturale "Mediolanense Studium", di cui è presidente e docente. È consigliere del Comitato Italiano dell'Association Internazionale de l'Historie du Verre (A.I.H.V.), al quale dà un contributo come studiosa di iconografia.
Ha partecipato a Convegni Internazionali di Storia e storia dell'Arte con lavori propri pubblicati negli Atti. Ha realizzato, e realizza tuttora, mostre d'arte moderna contemporanea (Luigi Veronesi, Mario Arlati, Iris Poppi, Isabella Angelantoni, Liliana Ravenda) sui quali ha scritto saggi. Ha pubblicato il testo "Iconografia del Natale nella pittura fiamminga" (Milano 2006).

Vittorio Morfino
(Milano, 1966) è ricercatore di Storia della filosofia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca.
È autore di Substantia sive Organismus (Milano, 1997), Sulla violenza. Una lettura di Hegel (Como-Pavia, 2000), Il tempo e l'occasione. L'incontro Spinoza-Machiavelli (Milano, 2002) e Incursioni spinoziste (Milano, 2002), oltre che di alcuni saggi pubblicati su riviste italiane e straniere.
È redattore delle riviste «Oltrecorrente» e «Quaderni materialisti».

Pierfranco Vitale
Musicologo, nasce a Milano il 10 marzo del 1926.
Collaboratore in diverse radio private con programmi di musica classica, ossia Wolfgang Amedé Mozart. È Vice Presidente della Associazione Mozart Italia (di cui è stato ispiratore e fondatore) con sede nazionale in Rovereto: quale Presidente dell'AMI di Milano è impegnato ad avviare il settore di ascolti guidati e conferenze su Mozart presso le associazioni Onlus, sorte a sostegno dei ricoverati negli Hospice, non escludendo altri luoghi di sofferenza e di bisogno di amore che solo la musica può dare.

Paolo Brera
è nato a Milano nella prima metà del secolo scorso ma riesce a prendere davvero atto della sua età solo quando enumera i mestieri che ha già fatto: assistente universitario di Storia Economica, Economia Politica, Diritto Privato Comparato e Marketing; esportatore di prodotti petroliferi; consulente aziendale; editore e giornalista. È autore di un volume di saggi (Denaro, Shakespeare & Company, 1985), due di poesie, diversi racconti, un romanzo e numerosi racconti di fantascienza (Perseo Libri), una ricerca sulle strategie aziendali delle società calcistiche (con Alberto Scherillo), una biografia di Gianni Brera (con Claudio Rinaldi), un lavoro sulla fame nel mondo diffuso con Famiglia Cristiana, e un libro di versi dedicato alla storia degli ultimi due secoli (editore Aragno).

Francesco Piscitello
Medico, specialista in Cardiologia.
Già Primario Cardiologo f.f. Ospedale Bassini. Psicologo. Consulente presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Collabora stabilmente con il bimestrale “Odissea”. Ha pubblicato per i tipi di Nuove Scritture la raccolta di poesie “M’affumico d’incenso”. Suoi componimenti poetici sono presenti nell’antologia “Milano e i suoi poeti” edita da Viennepierre.

Rosanna Veronesi
Pittrice, diplomata presso l'Istituto Superiore d'Arte di Milano. Autore nel 2004 di Milano di terracotta e mattoni, (Mazzotta Ed.).

Ambra Morelli
Dietista presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, già Direttore Responsabile della rivista dei Dietisti italiani.